Logo FederCasalingheInsieme per contare di più
Chi siamo

DonnEuropee Federcasalinghe è un'associazione senza scopo di lucro, libera ed indipendente, ed è la principale associazione che rappresenta, in Italia, le persone che svolgono a tempo pieno o part-time, il lavoro familiare.

L'Associazione è nata nel 1982 da un gruppo di donne; tra i diversi obiettivi i più significativi sono:

  • il riconoscimento culturale, giuridico, economico del lavoro familiare;
  • la tutela delle persone, per lo più donne, che si dedicano a tempo pieno, con generosità e professionalità, alla cura del loro nucleo familiare (le casalinghe) e delle donne che, dopo il lavoro fuori casa, si dedicano alla cura della famiglia.
Schema organizzativo dell'associazione

Attualmente la Federazione, con sede Nazionale a Roma, presenta una rete capillare di sedi regionali e provinciali che garantiscono all'Associazione la copertura del territorio nazionale.

L'Associazione è presente in Friuli Venezia Giulia sul territorio regionale e provinciale dal 1984. Dal 1997 Presidente è la sig.ra Serafini Lauretta nata a Gemona del friuli, il 30 dicembre 1955, residente ad Artegna (UD) e dal 2001 le è stata affidata la presidenza regionale.

In questi anni sul territorio regionale sono stati organizzati eventi che hanno portato ad una crescita notevole dell'Associazione; i più significativi sono stati i convegni per la sensibilizzazione e la prevenzione dell'OSTEOPOROSI con scambi anche transfrontalieri.
Infortuni Domestici: sono state promosse una serie di inziative dirette a tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori domestici attraverso due strumenti: la prevenzione delle cause di nocività e degli infortuni nelle abitazioni, anche attraverso un'adeguata campagna di informazione presso i comuni della provincia di Udine.
"Discorint in cjase" (parlandone in casa): ospiti presso l'emittente radiofonica ONDE FURLANE Federcasalinghe per due anni ha gestito un programma in lingua friulana con successo. Ogni quindici giorni andava in onda al mattino e venivano trattati diversi argomenti anche con l'ausilio di collegamenti telefonici con ospiti esterni.
Premio "Donna che vive la montagna": per tre anni consecutivi è stato consegnato un premio alla casalinga più anziana delle vallate più importanti del Friuli Venezia Giulia: Val d'Arzino (PN), Val di Gorto (UD) e Val Canale – Canal del Ferro (UD). L'obiettivo di questo premio era quello di valorizzare la donna che vive in montagna e soprattutto conoscere e far conoscere le tradizioni del luogo, i suoi sapori e i suoi colori.
La fantasia e le capacità d'impresa danno alle donne la possibilità di far conoscere e partecipare con lavori che tendono a riscoprire, diffondere e valorizzare l'Artigianato, nelle sue origini e nelle sue tradizioni degli usi e dei costumi che lo caratterizzano, e colgono l'occasione di migliorare la loro armonia con se stesse e con la vita, due obiettivi di non poco conto; nasce così il gruppo FVG "L'Arte dell'Artigianato". L'obiettivo è quello di far conoscere i prodotti e di trovare una nicchia di mercato a loro consona creando un itinerario di mostre mercato e di eventi sul territorio provinciale e regionale, con l'obiettivo di promuovere, conservare e valorizzare i beni culturali, turistici ed ambientali del territtorio. Gli eventi più significativi a cui ha partecipato il gruppo sono le tre edizioni di Idea Natale presso Udine Fiere, la prima di Fiera in Rosa e Naturalmente Show. Il gruppo ha partecipato con successo nel comune di Jesolo ad una mostra mercato e ad un gemellaggio con una associazione a Tuenne (TN) nella Val di Non.
DonnEuropee-Federcasalinghe di Udine, a partire dal 2006, ha indetto un concorso, intitolato "Premio San Valentino", l'obiettivo del premio è quello di valorizzare le opere artistiche e artigianali in tutte le loro forme e di conoscere la realtà artistica del territorio. L'evento viene organizzato presso il comune di Artegna (UD) in concomitanza con la festa tradizionale di San Valentino.
Federcasalinghe per la prima volta in Europa: nel marzo 2007, è stata presentata l'Associazione nel grazioso paese di Detmold in Germania dove è stato organizzato uno scambio riguardante il lavoro delle donne. L'esperienza ha suscitato grande interesse e crescita culturale ed è prevista una visita delle donne di Detmold a Udine.
L'Associazione ha vinto una battaglia contro gli abusi da parte delle amministrazioni locali sui controlli degli impianti termici. DonnEuropee-Federcasalinghe è stata inserita nel comitato di controllo e garanzia dell'UCIT S.r.l.
Sani e Sicuri la strada della vita: concorso indetto dalle scuole superiori della Provincia di Udine per sensibilizzare i ragazzi contro alcool e droga e gli incidenti del sabato sera. Troppi sono i ragazzi che perdono la vita sulle nostre strade, Federcasalinghe vuole essere partecipe con progetti che sensibilizzano ragazzi e adulti. Il 22 maggio 2007 al teatro nuovo Giovanni Da Udine, l'Associazione ha consegnato un premio.
Una scuola nel Mali: grazie all’impegno di tutta l'Associazione, abbiamo contribuito alla realizzazione di una scuola per i bambini nel deserto del Mali, la scuola è stata dedicata alla cara amica Nevia Garzitto (vice presidente dell'associazione) mancata due anni fa.
Negozio Partner di DonnEuropee-Federcasalinghe: è stato presentato il progetto delle convenzioni dei negozi che aderiranno allo sconto da praticare ai soci; grazie ad una vetrofania saranno riconosciuti dall'esterno. Al momento dell'iscrizione all'Associazione o al rinnovo della tessera, verrà consegnato alle socie un opuscolo dove saranno inseriti tutti i negozi partner.

Home | Chi siamo | Iniziative | Servizi | Articoli | Convenzioni | Iscriversi | Fotogallery | Blog
Contattaci!

DonnEuropee - FederCasalinghe
Via Brigata Re, 29
c/o Ex Caserma Osoppo, 1° piano, stanza 14
33100 Udine (UD)

Tel/Fax 0432-485107 – Cell. 347-2640472
e-mail:federcasalingheudine@gmail.com

Orari sede:
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì ore 9.00 - 13.00

Benvenuta!

Sei una donna a capo di quell'impresa che è la famiglia? Sei consapevole delle potenzialità del tuo ruolo nella società di oggi e in quella di domani? SEI NEL POSTO GIUSTO. Visitando il nostro sito avrai l'opportunità di conoscere i molteplici aspetti della vita dell'Associazione e di condividerne gli scopi. Sono certa che ti possa interessare e che tu possa trovare lo spazio adeguato alle tue esigenze.

Lauretta Serafini, Presidente Regionale

Lauretta Serafini, Presidente Regionale