Logo FederCasalingheInsieme per contare di più
Articoli

PRESEPE FATTO CON LO "SCUS" DONATO DA FEDERCASALINGHE

Un simpatico presepio realizzato con il cartoccio del granturco (scus di panole) è stato donato dalla Federcasalinghe del Friuli Venezia Giulia al presidente della Provincia Pietro Fontanini. Come ha spiegato la presidente del sodalizio Lauretta Serafini, che era accompagnata da Adriana Gaggiotti, Graziella Sbuelz e Marina Forte, le composizioni che adoperano il cartoccio come materia base impegnano diverse socie, in realizzazioni che domandano pazienza, passione e riscoperta delle tradizioni friulane. «Ma l’impegno delle Federcasalinghe spazia a 360 gradi, grazie anche ai finanziamenti della Provincia», ha precisato la Serafini.

«Una disponibilità che viene confermata – ha detto Fontanini – magari intercettando iniziative comuni quali la valorizzazione del lavoro Femminile (a questo proposito Federcasalinghe ha istituito un premio dedicato alle donne che vivono e lavorano in montagna); la sicurezza stradale (ambito dove la Provincia ha ottenuto dalla Regione deleghe specifiche) e iniziative contro l’alcolismo giovanile e la diffusione della droga». A questo proposito, Fontanini, si è detto preoccupato perché a Udine c’è un ritorno al “vizio” del bere da parte dei giovani, «ad alçâ il comedon».

Mentre fino a poco tempo fa il capoluogo friulano era deserto nelle ore serali – ha ricordato il presidente Fontanini – ora si sta riempiendo di ragazzi che tirano tardi davanti a un bicchiere. «Da qui la necessità di studiare iniziative congiunte volte a diffondere campagne informative che incentivino corretti stili di vita, evidenziando i danni provocati a lungo termine dal consumo di bevande alcoliche mixate, spesso, con sostanze stupefacenti».

Articolo tratto dal Messaggero Veneto del 28 dicembre 2008 e scritto dall'Ufficio Stampa della Presidenza Provinciale

Home | Chi siamo | Iniziative | Servizi | Articoli | Convenzioni | Iscriversi | Fotogallery | Blog
Contattaci!

DonnEuropee - FederCasalinghe
Via Brigata Re, 29
c/o Ex Caserma Osoppo, 1° piano, stanza 14
33100 Udine (UD)

Tel/Fax 0432-485107 – Cell. 347-2640472
e-mail:federcasalingheudine@gmail.com

Orari sede:
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì ore 9.00 - 13.00

Benvenuta!

Sei una donna a capo di quell'impresa che è la famiglia? Sei consapevole delle potenzialità del tuo ruolo nella società di oggi e in quella di domani? SEI NEL POSTO GIUSTO. Visitando il nostro sito avrai l'opportunità di conoscere i molteplici aspetti della vita dell'Associazione e di condividerne gli scopi. Sono certa che ti possa interessare e che tu possa trovare lo spazio adeguato alle tue esigenze.

Lauretta Serafini, Presidente Regionale

Lauretta Serafini, Presidente Regionale